Scusate il ritardo - Testata

Scusate il ritardo

Scusate il ritardo - Locandina

 

Regia: Massimo Troisi

Anno: 1983

Interpreti: Massimo Troisi, Giuliana de Sio, Lello Arena, Lina Polito, Franco Acampora, Olimpia Di Maio, Luigi Uzzo, Nicola Esposito, Stefano Tosi.

IMDB: Link

Acquista Scusate il ritardo in DVD:Compra DVD su Amazon

Scusate il ritardo – trama

Scusate il ritardo - Scusate il ritardo inizia con un funerale, anche se non si capisce bene chi sia il morto. Vincenzo (M. Troisi) è un disoccupato che vive a casa con sua madre, mentre sua sorella Patrizia è ormai sposata e suo fratello Alfredo, è un affermato attore comico.

Questo provoca un pò di invidia in Vincenzo che si sfoga con sua madre: “Chillo Alfredo è fortunato! chesta è nà famiglia triste… chillo se mette a fà l’attore comico, piglie e gli riesce! comme ‘a chiami tu chesta mà… è sciort, furtuna” – “aaah Viciè, ‘a vita s’adda piglià comme vene!” – lo ammonisce la madre –“Allora je so scemo? ‘a vita s’adda piglià comme vene… e je a piglia comme và? je a piglia comme vene, ma guardacaso a mme vene sempe na’ chiavica!

Tonino

Scusate il ritardo - ToninoDopo un po’, fa la sua comparsa Tonino (Lello Arena) amico di Vincenzo, molto depresso perchè la sua ragazza lo ha lasciato, per uno svedese! “Uè Tonì, comme stai?” S’informa Vincenzo – “E come devo stare Vincè, sempre uguale! Io, io ti devo parlare Vincè, io mi devo sfogare con qualcuno, due minuti…” – “Ma quanno adesso?” – “no, pure dopo…” – “E, dopo Tonì, quanno se ne sono andati tutti” – Gli offrono un caffè, ma lo rifiuta perchè ha il fegato malato – “Si Vincè, ma non fare che dici dopo parliamo e poi non parliamo…” – “Tonì, se ti ho detto dopo è dopo, parliamo non ti preoccupare” – Ma Tonino non è convinto… “Vincè…” – “Tonì, t’aggie ditte dopo parliamo!” – “Vincè…” – “Basta Tonì! nun te vogghie vedè cchiù, vavattenne..”

Anna

Scusate il ritardo - AnnaVincenzo nota tra la gente in salotto Anna (Giuliana De Sio), una bella ragazza e si informa presso la sorella: “Patrì, ma chi è chella guagliona?”“è Anna, na’ amica mia ‘e scola, ma pecchè ti piace? ma chella è intelligente…” – “Scusa e je so’ scemo! Nella classe mia ero ‘o terzo! ed eravamo trentadue ‘e nummero!” Patrizia li presenta: “Anna questo è Vincenzo, l’altro mio fratello” – “Piacere, perchè l’altro mio fratello?” – “No è che stavamo parlando di Alfredo, che Anna ha visto ieri in televisione” – “Ah, e ti è piaciuto, ti sei divertita?” – “si mi sono fatta un sacco di risate” – Risponde Anna. “Si si, vabbè che qua, siamo tutti un po’ divertenti in famiglia…” [Ma non era una famiglia triste??]

Lo svenimento

Scusate il ritardo - Anna svieneDopo Vincenzo attacca un monologo sulla sua classe di quando andava a scuola: “Io, in classe mia, ero il terzo… come.. si dice, il primo della classe e cose, io ero il terzo, oh eravamo trenta! Ci stava Cimmino Balocco e poi venivo io…” Anna ad un certo punto inizia a stare male, si alza, e sviene. Quando rinviene sul letto, c’è Vincenzo che la guarda timidamente, toccandosi il sopracciglio [gesto ricorrente nei suoi film]. “Che vergogna, sono svenuta proprio come una stupida..” Esclama Anna. E Vincenzo la rassicura prontamente: “No no perchè?” – “eh, sono svenuta!” – “si ma mica come una stupida, anzi, sei svenuta… intelligen.. cioè no intelligente, sei svenuta bene, cioè nessuno ‘a detto…” – “pensa che è la prima volta che svengo” – “No io invece prima, svenivo sempre…” – “sempre?” – “si insomma…svenivo spesso”.

Scusate il ritardo - Debora con l'accaNel frattempo arriva Alfredo, fratello di Vincenzo. Proprio mentre sta salendo squilla il telefono e, una certa Deborah con l’acca, chiede di lui, Vincenzo cerca di prendere tempo dicendo che sta salendo: “Un attimo sta salendo, lei chi è? Debora? con l’acca finale? vabbè sempre Debora è” – Le fa notare – “l’acca è muta sennò sarebbe Debora ah” – Alfredo entra in casa e Vincenzo gli dice che c’è una Deborah per lui, ma lui gli dice di dire che non c’e. Vincenzo non ne ha il coraggio e dopo un po’ ripete al fratello di andare al telefono, lui ci va scocciato. Sua madre e sua sorella lo accusano di non aver saputo inventare una scusa e lui: “Je quando vado al telefono aggia ‘i rilassato, nun aggia inventà altrimenti facite risponnere a Leonardo Da Vinci!”

Sfogo bagnato

Scusate il ritardo - Lo sfogo bagnato di ToninoE la sera purtroppo, a Vincenzo tocca di dover sentire gli sfoghi dell’amico Tonino: “Tre anni Vincè, dopo tre anni mi lascia e si mette con uno svedese, con uno svedese!” Intanto piove a dirotto… “Jamme Tonì, luammece ‘a sotto a chest’acqua”“non fa niente, tengo l’impermeabile…” – “Eh, ma je sto accussì pero!” – “è che… io penso sempre a lei penso!” E dicendo questo Tonino batte forte un piede in una pozzanghera, inondando Vincenzo: “Tonì! Me l’e fatta arruà mocca l’acqua!” – “Scusa Vincè, è che io mi devo sfogare..” – “e che t’aggia dicere Tonì, schizza se stai meglio, schizza, ‘o jetto ‘o calzone”

Scusate il ritardo - la pozzangheraE il delirio continua: “Lei mi voleva avvisare; Tonì tu mi lasci troppo sola, io non ho un cane con il quale parlare…” – “aah Tonì, vuò vedè ca ‘a vittima è essa? Se vuleva a nu cane si pigliava a nu cane no a uno svedese! la scelta è stata chiara: ‘o svedese”. Tonino da un altro calcio ad una pozzanghera… “Schizza tonì, tanto oì, ma’je cumbinato nà chiavica!”

Mi ha lasciato pecche so’ brutto

 “Ho capito Vincè; mi ha lasciato pecchè sò brutto!” – “Ma che significa, se eri brutto nun se metteva proprio cu tte, che faceva: ah, guarda quello com’è brutto, adesso mi fidanzo cosi lo lascio…” – “Io sto troppo male Vincè, mi capisci? – “Si” – “no tu nun me può capì” – “Eh tonì! Je m’aggia pigliata ‘a stessa acqua toja e nun te pozze capì?? Jamme Tonì, luammece ‘a sotto a chest’acqua mò, je nun pozze piglia tutta chest’umidità!”

L’emorragia

Infatti, la mattina seguente Vincenzo ha la febbre. Con il volto sofferente si fa leggere la temperatura dalla sorella: “36 meno 2” – ma visto che è un po’ ipocondriaco pretende che si chiami il medico, anche a causa di un po’ di sangue dal naso dovuto al raffreddore. “Patrì chiama il medico e dille c’aggia fa pure pe chesta emorragia cca…” –  La madre lo rassicura: “Viciè, si sarà rotta qualche venuzza nel naso, so’ quattro gocce ‘e sang nun te preoccupà!” – “no ma’ se permetti io mi preoccupo…” Dopo un po’ Anna lo va a trovare e Parlando del più e del meno, lo invita ad andare con lei da un amica, ad una villa al mare. Vincenzo accetta, passeggiano in spiaggia, si parlano, ed alla fine ci scappa un bacio fra molto imbarazzo.

Il regalo compartecipato

Scusate il ritardo - Il regalo compartecipatoDopo qualche giorno sarà il compleanno della madre e, Vincenzo e Patrizia vorrebbero farle un regalo, ma hanno bisogno dell’aiuto di Alfredo.:”Scusa Alfrè” Esordisce Vincenzo “poichè fra qualche juorno è ‘o compleanno ‘e mammà, avevamo pensato ‘e ce fa nu regalo, ‘a televisione. Mettimme; cinquemilalire io, cinquemilalire Patrizia …e nu milione e due… tu” – “Ahh Vincè! allora metto tutte cose io tenitaville ‘e cinquemilalire!”

Acquista Scusate il ritardo in DVD:Compra DVD su Amazon

Tonino l’orsacchiotto

Scusate il ritardo - L'orsacchiottoTonino sta ancora male, va a chiamare Vincenzo e parlano in strada. “Vincè, io mi devo sfogare sto troppo male…” – “e Tonì, ti devi sfogare ma cù tante case a disposizione, addò tà sfucà? Miezzo ‘a nà via! Io sono stato malato Tonì, vuoi che prendo una ricaduta? – “Vincè, tutti ridono alle spalle mie… e pure tu! Ridi e ti diverti alle spalle mie.. – “Io?? je sto sempe cù te!!” – “eh io lo so, e che sono scemo? Io non sono scemo Vincè, ridete, io sto male e voi ridete… ho capito che devo fare; io mi uccido! No non voglio pietà, compassione… meglio un giorno da leone… meglio cento giorni da pecora?” – “Ja Tonì che ne saccio, fai cinquanta giorni da orsacchiotto cosi nun fai a figura di merda d’a pecora…” – “bravo, e questo che dici quando te ne vai; Tonino… l’orsacchiotto… bravo.”

Scusate il ritardo - Tonino, come sei strano visto così da vicinoE continua: “Ma, ho capito perchè mi ha lasciato, mi ha lasciato perchè sò brutto! tu Vincè quando baci, baci con gli occhi aperti o chiusi?” – “Non mi ricordo Tonì.. chiusi ja..” – “Invece quando stavo con lei, la baciavo, e quando aprivo gli occhi la trovavo con gli occhi aperti! E poi mi diceva: Tonino, ma come sei strano visto cosi da vicino… strano, che significa strano? di quello che pensi; Tonino come sei brutto, almeno è sincerità…”

Il professore

Scusate il ritardo - il professoreLa madre di Vincenzo si prende cura di un anziano professore, che abita al piano di sopra, gli fa da mangiare ecc. e oggi tocca a Vincenzo portargli il pranzo: “Professò vi ho portato il mangiare” Lui lo fa sedere ed inizia a mangiare. Dopo gli fa una richiesta: “Vincè, se io dovessi morire, tu prendi questa busta e vai da…” E gli da una serie di compiti da svolgere dopo un eventuale decesso. Vincenzo prima un po’ riluttante gli dice che lo farà.

Vincenzo ha anche la chiave di casa del professore, cosi quando sa che non è in casa, a sua insaputa ci porta Anna, con cui ha ormai una relazione: “Però, è carino questo professore a prestarti la casa…” Dice Anna a Vincenzo, e lui accenna uno stentato: “…si si” Poi lei si lascia andare ad un “Ti amo” – E lui: – “eh… anch’io…” Qualche giorno più tardi, nella stessa situazione Anna si lamenta – “Non dici mai qualcosa di spontaneo. Io dico ti amo e tu anch’io… mi piace fare l’amore con te e tu anche a me…” – “ma se lo faccio vuol dire che mi piace no?” – risponde lui – “eh no” – “come no? hai mai visto darmi una martellata sulla mano? non lo faccio perchè non mi piace…”

Il Napoli perde col Cesena

Scusate il ritardo - Il Napoli perde col CesenaPoi si gira in modo furtivo ed accende la radio per sentire la partita. Anna sorride e dice: “Non c’è niente da fare siamo proprio diversi. Io non so se proprio non capisci o se non ce la fai…” E lui: “No sono io che non capisco…” – poi viene distratto dalla notizia che il Napoli sta perdendo col Cesena: – ” Nooo… cioè, dopo tutti i soldi spesi per la squadra… perdiamo col Cesena!” – Anna delusa e arrabbiata si gira dall’altro lato. Lui capisce e spegne la radio cercando di rimediare: “Che c’è Anna?” – “che c’è? c’è che il Napoli sta perdendo col Cesena ecco che c’è!” – risponde lei sarcasticamente, e lui: – “eh vabbuò ma tanto è ancora ‘o primo tempo…”

Ti faccio mangiare da zio Vincenzo

Scusate il ritardo - ti faccio mangiare da zio VincenzoLa mattina seguente sono tutti in cucina, Anna parla con Alfredo, mentre Patrizia è alle prese con i capricci di sua figlia Valeria.. “Valeria basta! se non la smetti ti faccio mangiare da zio Vincenzo…” – “Ma pecchè gli ‘a dicere sti cose ‘a guagliona?! – “Scusa Vincè, è che di qualcuno s’adda mettere paura..” – “e s’adda mettere paura proprio ‘e me? Pò quanno cresce mi odia.. falla magnà ad Alfredo..” – “Pecchè, a me me pò odia?” Insorge Alfredo ” No, ma tu ormai stai sistemato, non hai bisogno dei nipoti, io invece un domani che ne sai.. mi serve qualcosa ‘a uagliona dice; no, a zio Vincenzo lo odio perchè da piccola mi dava i morsi.. siente a me, è meglio ca t’a magne tu!”

Scusate il ritardo - il capostazioneAnna e Vincenzo vengono chiamati dal capostazione perchè c’è uno strano tipo che rimane fermo sotto l’acqua… è Tonino! “E amico vostro?” Chiede il capostazione “Io l’ho visto sotto l’acqua e i treni passavano e lui rimaneva fermo, sotto l’acqua!” – “si si, a lui gli piace…” Risponde Vincenzo. Così mentre Anna e Vincenzo parlano un po’ con lui la madre del capostazione gli prepara un caffè e lui: “No per carità è veleno ho il fegato malato…” Confessa Ai due amici che ha pensato di farla finita mentre i treni passavano ma Vincenzo che ormai lo conosce non gli da molto peso. Anna invece è preoccupata.

Scusate il ritardo - il coltelloCosi vanno via, e Tonino tira fuori un coltello e si allontana, Anna spaventata va a vedere, Vincenzo invece sa che non ha nessuna intenzione di suicidarsi, ed ironicamente dice: “digli ca se se da ‘a curtellata s’a desse a sinistra che a destra tene ‘o fegato ca le fa male…”

 

La salsa

Anna continua a rincuorarlo e lui si apre un po’: “non è facile Anna, dopo tre anni c’era una certa intesa. Per esempio io all’inizio mi vergognavo di dirle che non mi piace la salsa coi semi e le pellecchie ma poi, col tempo gliel’ho detto. Adesso se ne trovassi un’altra dovrei iniziare tutto da capo…” – Vincenzo: – “Vabbè che problema c’è? la prossima che conosci una le dici: piacere sono Tonino, non mi piace la salsa coi semi e le pellecchie…” Poi una richiesta: “Vincè, mi dovresti fare un piacere: se io dovessi morire…” – Subito lo interrompe: “No Tonì! qua tutti quanti muoiono e me lasciano a me la lista di cose ‘a fa!”

La pausa di riflessione

Scusate il ritardo - Anna chiede una pausa di riflessioneIl rapporto fra Vincenzo ed Anna inizia ad incrinarsi, e lei decide di prendersi una pausa di riflessione, Vincenzo a malincuore accetta. Dopo qualche giorno però inizia a stare male, molto male. Tonino che nel frattempo ha trovato una nuova ragazza, si trova stavolta lui a dover consolare l’amico, e dispiaciuto per il suo stato decide di andare a parlare  con Anna. Il giorno dopo gliela porta a casa: “Vincè, come volevasi… in cucina, Anna” “Come?? Anna sta in cucina? e che l’e ditte? pecchè sta ccà?” – “Niente gli ho detto Anna Vincenzo ti deve parlare…” – “Io ‘a devo parlare?? nun saccio c’aggia dicere! Ma pecchè j’a fa sti ccose?” – “Noo mica ho detto Vincenzo ti deve parlare, sei scemo? ho detto… incontratevi… parlate.”

Torno a Perugia

Scusate il ritardo - Se mi ami... restaPoi Tonino torna in cucina ed Anna entra nella stanza: “ehi, ciao, come stai?” – “bene…” – “Allora, Tonino mi ha detto che stavi male” – “Ma nossignore chi è che sta male!?! Chillo Tonino fa sempe sti ccose, parla parla pè fa vedè cà jesse sape…” – “Lo sai, sono proprio contenta che stai male… dai scherzo mi dispiace, però anche tu, mi potevi fare una telefonata… io ha deciso che… io torno a Perugia” Vincenzo ha un sussulto: “Se mi vuoi ancora bene, se stai bene cu me e cose… non partire” – “Vincenzo non lo so… se devo essere sincera…” – Lui la interrompe: – “No! chi t’a ditte che… puoi dire pure una bugia tanto siamo tutti e due chi se ne accorge… cioè non lo so… resta…”

Fine

 

Acquista Scusate il ritardo in DVD:Compra DVD su Amazon
Condividi