Le vie del Signore sono finite - testata

Le vie del Signore sono finite

 Le vie del signore sono finite - Locandina

Regia: Massimo Troisi
Anno: 1987
Interpreti: Massimo Troisi, Massimo Bonetti, Jo Champa, Marco Messeri, Enzo Cannavale

Acquista Le vie del Signore sono finite in DVD:Compra DVD su Amazon

Le vie del Signore sono finite – trama

Le vie del Signore sono finiteSiamo negli anni trenta, Camillo Pianese (Massimo Troisi) è un invalido costretto su una sedia a rotelle, e suo fratello Leone (Marco Messeri) Lo accudisce e lo segue dappertutto. Camillo non è in realtà un vero paralitico, o meglio, la sua paralisi non è irreversibile. La sua è una malattia psicosomatica, dovuta al fatto che Vittoria (Jò Champa) La ragazza Italo-francese con cui stava, l’ha lasciato, e il suo inconscio ha reagito cosi. Lui e Leone sono appena stati a Lourdes, ed in treno al ritorno, Camillo conosce Orlando (Massimo Bonetti) Anche lui paralitico.

 

Vagone ignorante

Le vie del Signore sono finite - vagone ignoranteI due chiacchierano, e Camillo gli parla del suo medico, che gli fa anche da psicanalista: “Lui mi dice; tu non sei malato nelle gambe, tu sei malato in testa, c’hai l’inconscio.. la nuova cura… inconscio.. che vuol dire …in testa, penso poi non lo so…” Orlando scriva poesie, e Camillo lo costringe a leggerne una nel vagone dove si trovano, ma i passeggeri non si entusiasmano più di tanto. Camillo lo difende: “E’ bella è bella è bella Orlà, non l’hanno capita… è proprio un vagone ignorante!”

Le vie del Signore sono finite - mi lasci e ti metti co nu biondinoVittoria, è ora fidanzata con Bernard, un Francese, ma non ha interrotto i rapporti con Camillo, si vedono ancora. Cosi, lei lo va a prendere alla stazione, al ritorno da Lourdes, tornano a casa insieme e lui le rimprovera il fatto che: “Mi lasci e cù chi ti metti? cù nù biondino! Proprio tu, che dicevi; A me i biondini non mi piacciono proprio… poi mi lasci e ti metti con un biondino” -“Bernard non è biondino è biondo!” Gli risponde lei “Ah Bernard non è biondino è biondo? Vabè và..”.

Psicosomatico

Le vie del Signore sono finite - La tribù 'e psicosomaticiCamillo chiamato dai genitori, va a parlare con sua sorella, che ha deciso di andare a fare la missionaria. Lui le chiede di dargli una mano ad uscire dalla vasca da bagno, dove tutti i giorni si mette a mollo, versando un suo preparato per i dolori: “Damme nà mano ‘a ascì da ccà” – “No, non ne ho voglia” – Gli risponde la sorella – “Come?? non ne ho voglia?? Tu stai partenno pè ja fà ‘a missionaria! Ma lo sai quanti malati troverai li, malati gravi infettivi?” – “Certo, ma io vado a curare i malati veri, tu non sei malato, lo vuoi capire? Tu sei psicosomatico..” – “Sò psicosomatico.. e allora? Se là trovate nà tribù ‘e psicosomatici che facite ‘e facite murì tutti quanti?? Mò uno s’adda sta tutta ‘a jurnata ccà dint pecchè è psicosomatico..”

Guarigione

Le vie del Signore sono finite - Camillo cammina di nuovoOrlando è andato a trovare Camillo al salone (Lui e Leone fanno i barbieri) il quale sperimenta una lozione inventata da lui, sui capelli di Orlando, perchè dice che ha: “Il bulbo debole”. Intanto Vittoria litiga con Bernard, anche a causa di Camillo. A Bernard non va giù che Vittoria continui a vederlo, e poi tira fuori la storia del topo morto, un presunto “regalo” di Camillo nei suoi confronti. Comunque si lasciano e lui torna in Francia. Dopo un po’, come volevasi dimostrare, Camillo guarisce! Tale è la gioia pensando che Vittoria sia di nuovo libera e tutta per lui, che ritorna a camminare.

Le vie del Signore sono finite - Che c'ho l'anima io?Però per non fare dispiacere il suo amico Orlando, decide di tacere la sua guarigione, lo dice solo a Leone e a Vittoria naturalmente. E, a proposito di Orlando, chiede a Vittoria se per caso… “Senti Vittò, non è che per caso hai una amica bionda occhi azzurri mani affusolate, non è per me è per questo mio amico, Orlando, lui è un ragazzo intelligente.. lui c’ha l’anima…” – “Tutti abbiamo l’anima” risponde lei. E lui stranito le chiede: “Che… c’ho l’anima io?” – “certo!” – “Ah…”.

Le vie del Signore sono finite - Nel Caffè con Vittoria e AnitaComunque Vittoria accetta, e va con la sua amica Anita, ad un appuntamento combinato in un Caffè. Lui e Vittoria fanno finta di non conoscersi. Parlano, Camillo inventa di sana pianta una storia su come Orlando abbia fatto a rimanere paralizzato “…un atto eroico”, dice che ha salvato un vecchio da un incendio. Poi fa una battuta un po’ pesante su Mussolini, e Anita, che è una tesserata del partito, non gradisce, si alza e se ne va.

A me piace Vittoria

Le vie del Signore sono finite - Ti piace Vittoria? ma sei scemo??

Subito dopo Anita va a denunciare Camillo come possibile agitatore. Orlando, che si doveva innamorare di Anita, confessa a Camillo che gli piace… Vittoria, e lui: “Chi ti piace??” – “Vittoria” – “Ti piace Vittoria? Ma si pazzo Orlà?” – “Perchè non mi può piacere Vittoria?” – “No! cioè si… ma Anita è bionda, mani affusolate come piacciono a te!” – “Si ma a me piace Vittoria”. Poi va via ma, uscendo intravede Camillo che si alza da solo dalla vasca, e capisce che lui cammina e glielo sta nascondendo.

Le vie del Signore sono finite - Camillo porta Le invenzioni a RomaIl giorno dopo Camillo va a Roma per presentare le sue invenzioni: La lozione per capelli e l’antidolorifico, ma non vanno bene. Al ritorno deluso commenta: “Io mi metto ad inventare una cosa per la caduta dei capelli e per il dolore, in un paese dove uno senza capelli (Mussolini) Dice che la via della salvezza si ottiene col dolore!”.

Le camicie nere

Le vie del Signore sono finite - Le camicie nere picchiano ed arrestano CamilloNell’altra stanza c’è sua sorella, che nel frattempo ha deciso di farsi suora: “Camillo, come mi trovi?” – “Un po’ troppo suora…” – “Ah, lo sai che ho conosciuto il tuo amico Orlando?, E’ proprio un bravo ragazzo. Poi è andato ad un appuntamento con una ragazza… Francese mi pare” – “Francese?!?” Esclama Camillo “Eh Camillo, Francese..” – “Ma come si chiama Vittoria?” – Eh si, Vittoria”. Quindi Camillo esce di corsa per andare a cercare orlando, lo trova e si parlano. Lui gli da una paglietta comprata a Roma per lui che la desiderava, Dopo poco arrivano delle camicie nere, che a seguito della denuncia, picchiano ed arrestano Camillo.

Le poesie di Orlando sono brutte!

Le vie del Signore sono finite - che vi dite con Orlando?Vittoria va a trovarlo in carcere, lui geloso, si arrabbia perchè lei vede Orlando: “Ma che vi dite?? State sempre a leggere le poesie? Fossero belle, le poesie di Orlando sono brutte! Ho visto il cielo. Ho visto il mare. Non c’è un movimento, miettece nà carrozza dei cavalli, hou, non i sta un cavallo nelle poesie di Orlando!” – Camillo resta in carcere due anni, durante i quali si riammala.

Le vie del Signore sono finite - Orlando dice a Camillo che presto lo farà uscireOrlando, diventato un pezzo grosso nel partito, va a trovare Camillo, gli dice che presto lo farà uscire dal carcere e che sta partendo per l’Etiopia. Gli dice inoltre che lui e Vittoria non sono mai stati insieme, al contrario di quello che pensava l’amico. Questa notizia riabilita nuovamente Camillo, che, esce dal carcere di nuovo camminando. Torna a casa, e trova Leone con la camicia nera! vedendo ciò, vorrebbe andare alla casa paterna, ma il padre (Enzo Cannavale), si è appena trasferito da loro.

Paglietta e traditore

Le vie del Signore sono finite - Chesta è 'a paglietta che ho dato ad Orlando!Intanto fuori della casa, si è formata una folla, che crede che Camillo sia un miracolato! Più tardi in un cassetto, Camillo trova una cartolina di Vittoria, mandata da Parigi e che dice: “Ti amo da sempre, ti amerò per sempre”. Va su tutte le furie e si arrabbia con Leone che gliel’ha nascosta.. “Pecchè nun me l’hai data eh? Serpe, serpe!” Camillo nota sulla cartolina, la paglietta che aveva regalato ad Orlando, quindi crede che i due stiano insieme a Parigi. “ca ce sta a paglietta che ho regalato a Orlando, lo sai che vuol dire questo? che Etiopia vuol dire Parigi!” Il padre esasperato gli dice: “A Parigi ci stanno milioni di pagliette hai capito? Milioni di pagliette!” – “No, chesta è ‘a paglietta di Orlando, siete tutti traditori…” – “Traditore e paglietta, paglietta e traditore…” Commenta il padre.

Le vie del Signore sono Finite - Con Vittoria a ParigiAll’alba Camillo decide di partire per Parigi, una volta arrivato cerca subito Vittoria nello studio dove lavora, ma il suo datore di lavoro, uno scrittore italiano, non gli vuole dare informazioni per tutelarne la privacy. Cosi aspetta in strada fino a quando Vittoria non arriva. Lei arriva, vede Camillo gli corre incontro e lo bacia appassionatamente, poi gli dice: “Non mi dirai più bugie?” – “No” – Mai più?” – “Mai” – “E ci ameremo per sempre? – “Per sempre, però ti devo dire una cosa purtroppo… il topo morto… l’ho mandato io.”

Fine

Note: Il film è stato girato a Lucera (FG) Come sempre meravigliose le musiche di Pino Daniele.

 

Acquista Le vie del Signore sono finite in DVD:Compra DVD su Amazon

Condividi